Fai clic sul pulsante “+” nell'angolo inferiore sinistro per creare una nuova fattura. Compila le informazioni di fatturazione; gli elementi della fattura attuale vengono inseriti in campi. Ciascuna riga della fattura può riferirsi a un prodotto nell'elenco di prodotti; in tal caso, il prezzo e la percentuale di IVA coincidono con quanto selezionato nell'elenco prodotti. Se la riga di una fattura non si riferisce a un prodotto esistente, Economacs crea le voci della fattura in base alle informazioni fornite per il prodotto di default nell'elenco di prodotti. Anche se utilizzi un prodotto esistente, puoi modificare il prezzo della fattura senza modificare il prezzo nell'elenco di prodotti o in altre fatture.
Nella parte inferiore della schermata si trova un'opzione per l'arrotondamento. Selezionando questo riquadro, l'importo totale della fattura verrà arrotondato per essere un importo intero nella valuta attualmente selezionata per la fattura. Altre impostazioni di fatturazione vengono visualizzate nell'angolo inferiore destro della schermata. Qui, quattro menu a comparsa forniscono informazioni aggiuntive:
L'opzione “Aggiungi IVA” controlla se l'IVA è stata aggiunta alla fattura. Se questa opzione è selezionata, Economacs aggiungerà l'IVA in base all'aliquota specificata per ciascun elemento della fattura. Se ti trovi all'interno dell'UE e invii fatture a un'azienda di un altro paese dell'UE, puoi verificare la validità del numero di registrazione per l'IVA del destinatario. Inserisci il numero di P. IVA indicato nella fattura (comprese le due lettere iniziali del codice del paese), quindi fai clic su “Verifica P. IVA”. Questa funzionalità utilizza il servizio V.I.E.S. che inoltra la richiesta alle autorità fiscali dei rispettivi paesi. La disponibilità del servizio varia a seconda del paese, specialmente per quanto riguarda i numeri di P. IVA danesi.
.Il pulsante Invia segnala la fattura come inviata. La fattura viene trasferita alla cartella dell'esercizio fiscale corrispondente (se non hai creato un esercizio fiscale con la data di fattura, devi farlo da Impostazioni > Esercizi fiscali). Per inviare la fattura al cliente (in formato elettronico o cartaceo) utilizza l'elenco di fatture dell'esercizio fiscale. Seleziona quindi la fattura e scegli Archivio→Stampa… dal menu.
Se la stampante supporta la stampa di buste in formato C5, Economacs può stampare una busta adatta con il tuo indirizzo e l'indirizzo del cliente. Seleziona la fattura (in questa schermata prima di inviarla o nell'elenco delle fatture dopo averla inviata) e fai clic sull'icona della busta nella parte inferiore della schermata.